Le forbici BMAC Scissors Niigata Japan per zgat:academy

Ero andato a trovarli di persona a Zagabria a maggio. Mi avevano incuriosito. Le loro interpretazioni stilistiche, fuori dagli schemi a volte, con colori decisi e tagli perfetti mi avevano attirato.

Volevo sapere chi si celasse dietro quel nome, ZGAT. Che poi sta per ZaGreb Art Team.

Così un bel giorno mi sono messo in viaggio e dopo un appuntamento datoci in Facebook, ci siamo incontrati. Abbiamo passato un pomeriggio senza tempo mangiando una pizza e diverse birre. Ho chiesto loro da dove traessero ispirazione per alcune fotografie che mi avevano particolarmente colpito, ho chiesto quali difficoltà avessero incontrato nella loro professione, loro in un paese ex comunista, ancora con i postumi di una guerra civile sulla pelle.

Ho incontrato invece delle persone sorridenti, belle, estremamente dolci come non mi capitava da tempo.

Semplici ed efficaci nelle loro spiegazioni, ispirati da un amore profondo verso il proprio mestiere. Amanti dell’arte, della geometria, del colore.

Le ore di qual caldo pomeriggio croato le ho ancora sulla pelle, così come i loro sorrisi, spontanei.

Ai loro occhi devo essere apparso come un pazzo, non ho dubbi. Fare centinaia di chilometri solo per  avere il piacere di conoscerli e bersi qualche birra insieme.

Invece a me ha fatto tanto bene, un bene che non trovi tutti i giorni e che sta nel viaggio, nell’attesa di incontrare qualcuno di veramente interessante e poterci parlare.

Ecco, questo è stato il mio viaggio a Zagabria, città incantevole con ritmi piacevoli e persone direi serene.

E questa è la prima fotografia scattata da me oggi pomeriggio, dopo l’arrivo da Niigata delle forbici ZGAT nel mio ufficio di Bergamo, sede Europea di Bmac Scissors.

Domani gliele spedisco, mi piacerebbe che loro provassero lo stesso piacere che ho provato incontrando loro, non appena le estrarranno dalle scatole, non appena faranno i loro primissimi tagli con le forbici nuove.

Un piacere infinito.

You enjoy using your first Bmac, ZGAT friends!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.